I “BIO-EROI verso un’ALTrA Versilia” si presentano al pubblico attraverso una festa nel paese di Cardoso che si svolgerà domani 15 ottobre dalle ore 10 sino al tramonto nel Paese di Cardoso.

Una mostra fotografica, volta a valorizzare la resistenza agricola nei territori dell’alta versilia, si snoderà  lungo le vie del paese. Insieme ad essa sarà  possibile ammirare gli artigiani al lavoro e conoscere di persona i Bio-Eroi, veri e propri custodi del territorio montano, che attraverso le proprie attività  presidiano, e non abbandonano, le nostre bellissime Apuane.

Una mostra mercato, eventi musicali e dibattiti faranno da cornice a questo meraviglioso evento. Il programma è denso di appuntamento voluto da tante persone che hanno scelto di salvare il territorio, aziende agricole, gruppi di cittadini che propongono una ritorno al passato che uno sguardo al futuro per questo territorio.

Al mattino aprirà la mostra mercato dei prodotti “bioeroici” cui seguirà la premiazione del concorso fotografico con un aperitivo biologico.

Nel pomeriggio ci sarà spazio per la dimostrazione di un mestiere tipico di queste zone ovvero la produzione di cesti e sedei impagliate a cura di Ermanno Anselmi, Stefano Perolari e Diego Pieruccioni.

A seguire la dimostrazione dalla pianta al filo con Stefania Brandinelli. Nel corso della giornata si svolgeranno musiche e danze con Roberto Paoletti, alias Menestrello e con altri gruppi folkloristici della Versilia.

Tante le aziende presenti alla giornata: Ca’ di Viola di Daniele Biasi di Giustagnana che produce miele biologico ed olio, Campeggioli di Valentina Giorgieri di Retignano con i formaggi di capra, Casa Colleoni di Michele Armanini da lo. Colleoni (Cardoso) che svolge attività didattica sull’alpeggio e con piccoli frutti, Diego Pieruccioni con l’impagliatura, Ermanno Anselmi di Pietrasnata la Cesteria, il gruppo Fatti col Pennato di Cardoso con patate, liquori, farine, Il Casale di Silvia Pieruccioni di Volegno con formaggio, miele, ortaggi, farina di granturco, la fatotria didattica Il Castello di Simone Battistini di Retignano con i prodotti dell’orto, Kailsh Kuti di Chiara Pieraccini di Cardoso con il miele, la Cooperativa Agricola Forestale La Mulattiera di Giustagnana, Laura Viviani e Stefano Perolari di Capezzano Monte con ortaggi, pane, creme e saponi, Le Coppelle di Carolina Leonardi di Pian di Lago con pecorino e ricotta, Lucia Gemignani che mostrerà la tessitura a mano, Paola Aringes di Giustagnana con la tessitura, Stefania Brandinelli di Pietrasanta con la lavorazione del lino e Donatella Vaira della località Sanatoio con vino, patate, ortaggi e prodotti derivanti dall’allevamento. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Stazzema e dal Parco Regionale delle Alpi Apuane.

“C’è un aspetto eroico nel ritorno alla terra” , commenta il consigliere delegato alle Attività produttive, Massimiliano Bazzichi ed il Presidente del Consiglio Comunale, Alessio Tovani, “e questo appuntamento non solo diventa un momento di esposizione dei prodotti rigorosamente biologici della nostra montagna, ma anche un momento di confronto tra i diversi operatori e per far conoscere l’attività di questi custodi del territorio. Stiamo assistendo ad un ritorno alla terra che ci piace perché significa anche un diverso modo di intendere la vita, l’economia, il rapporto con la nostra storia e un modo per frenare il male più grande che è lo spopolamento di queste zone. Abbiamo dato pieno sostegno a questa iniziativa e auspichiamo che ve ne siano altre”.

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)

Il sindaco Verona si dimette dalla Presidenza della Comunità di Parco Alpi Apuane

Trekking con l’Uoei alla Valle Benedetta